Antonello Lanzellotto

Acquari e fotografia, due passioni in una!

Ho mosso i miei primi passi nella fotografia subacquea dopo aver frequentato un corso tenuto dal famoso fotografo Ninì Cafiero. L’attività si coniugava a perfezione con la mia passione per l’acquariologia marina. Il mio occhio era allenato ad individuare tra le rocce e i coralli anche i più piccoli organismi viventi e così mi appassionai alla macro-fotografia, la tecnica che ti permette di mostrare tante cose che normalmente non vengono notate anche dai subacquei più esperti.

Gli inizi

Tutto iniziò a Panama, una guida ci portò a fare il bagno a Las Cuevas de los Tiburones, ricoperta di formazioni coralline cave all’interno, dove di giorno si vanno a riposare gli squali nutrice dopo la caccia notturna. Fu amore a prima vista e appena tornato in Italia iniziai a frequentare un corso di immersione.

Il mondo marino

Quando si entra nel mondo della subacquea si viene rapidamente rapiti da un nuovo stile di vita. Le serate infrasettimanali in piscina si alternano con le uscite in mare durante il week-end, non esistono più le stagioni e il fascino del mare ti rapisce l’inverno come l’estate. Volevo arrivare a godermi il tempo che avrei trascorso sott’acqua senza il pensiero di dover risalire in superficie per respirare.

La fotografia

Ho quindi continuato a viaggiare in giro per il mondo, spesso con il preciso scopo di andare a fotografare gli abitanti dei fondali marini, dal Mar Rosso ai Caraibi,  dall’Oceano Indiano al Pacifico, inseguendo barracuda e cernie, esplorando relitti e barriere coralline.Il mio sogno nel cassetto? Fotografare gli squali bianchi nella Walker Bay in Sudafrica da dietro le robuste sbarre di una gabbia per immersione e nuotare tra foche e iguana marine nell’Arcipelago delle Galapagos…

https://oceanwish.eu/wp-content/uploads/2020/05/IMG_2262.jpg A
Antonello

"Non esistono più le stagioni e il fascino del mare ti rapisce l’inverno

come l’estate!"

Contact us
Rome, Italy